Mi presento:

cargobikeMi chiamo Adriano Natural, ho 28 anni e sono residente a Venezia. Ho sempre avuto la passione per l’agricoltura e l’ecologia, e per questo, nel 2013 decido di avviare Orto di Zela, una piattaforma on-line di vendita di ortaggi e frutta con consegna a domicilio effettuata con una “cargo-bike” elettrica. L’intento è quello di sostenere le piccole aziende agricole locali più virtuose, offrendogli un canale di vendita facilitato, allo scopo di incentivare quelle realtà che difficilmente riuscirebbero a immettersi nel mercato. Incentivare i prodotti locali permette inoltre di abbassare le emissioni di co2 e di diminuire quindi la nostra dipendenza dai combustibili fossili. Infatti il grosso problema attuale è che il settore alimentare è fortemente dipendente dal petrolio, ed essendo quest’ultimo una risorsa limitata, il rischio è di andare incontro a un collasso che potrebbe portare a gravi problemi di rifornimento alimentare.

L’idea della bicicletta elettrica, per quanto stravagante, è nata sia dall’esigenza di rispettare l’ambiente sia da quella di ridurre al minimo i costi del servizio, infatti permette di effettuare consegne praticamente a costo zero, rendendo così più accessibili quei prodotti biologici che risultano essere spesso troppo costosi.
Orto di Zela al momento riesce a coprire Mestre, Marghera, Carpenedo, Favaro Veneto, Zelarino, Favorita, Marocco, Trivignano, Peseggia, Gazzera, Chirignago, Maerne, Martellago ma l’intenzione e il sogno è quella di riuscire prima o poi a raggiungere tutto il territorio veneziano, creando una fitta rete di cargo-bike, diminuendo drasticamente la nostra dipendenza dalle risorse non rinnovabili e creando nuovi posti di lavoro totalmente green! La speranza è che questa idea spinga tanti giovani al “ritorno alla terra”, affinché si possa tutelare e ricostruire la nostra unica e vera ricchezza andata in parte perduta in questi decenni di cementificazione e sfruttamento del territorio sopra ogni limite. Solo dalla terra possiamo e dobbiamo ripartire.

Orto di Zela  è una piattaforma Online votata all’Ecologia che si occupa di:

Promuovere le realtà agricole presenti sul territorio di Zelarino e zone limitrofe che si distinguono per l’utilizzo di tecniche a basso impatto ambientale, senza l’utilizzo di prodotti chimici.

Distribuire prodotti agricoli biologici e a km zero fino al domicilio dei consumatori utilizzando una Cargo Bike a pedalata assistita, per garantire sempre la massima efficienza ecologica.

Orto di Zela è attiva sul territorio di Zelarino, Mestre e quartieri limitrofi, e realizza il sogno di chi desidera gustare, comodamente a casa propria, la miglior frutta e verdura della zona!
Orto di Zela si prefigge di creare un collegamento diretto tra i produttori e i consumatori locali, eliminando i numerosi passaggi intermedi e ottenendo così diversi vantaggi:

  • Massima freschezza e genuinità dei prodotti coltivati secondo natura
  • Prezzi contenuti
  • Spesa ricevuta comodamente nel luogo preferito (domicilio, posto di lavoro, …)
  • Un valido supporto all’agricoltura e al patrimonio umano e ambientale

Inoltre, la consegna della merce, effettuata in bicicletta, permette di diminuire drasticamente i costi di trasporto e quindi anche l’inquinamento da esso prodotto; Questa caratteristica rende Orto di Zela un servizio all’avanguardia e unico nel suo genere, e lo proietta verso un futuro in cui il rispetto dell’ambiente non potrà e non dovrà più passare in secondo piano.